Camion Mercedes

Dagli anni 60 in avanti son stati aquistati vari camion Mercedes, ora ne son ancora targati due, uno piccolo, anno 1960 che è stato acquistato un inverno per poter transitare su un lago gelato in Svizzera tedesca al posto che dover fare il giro si guadagnavano quasi 2 ore.

Il secondo, anno 1968, piu grosso con gru per caricare tronchi, negli anni dove si facevano trasporti oltre Gottardo con ralla e rimorchio per trasportare tronchi fino a 20m di lunghezza, ora con telaio fisso per legname corto. Il primo motore di quest'ultimo ha percorso 1'500'000km (senza contare tutte le ore di utilizzo della sola gru) ed è stato cambiato ed ora ha superato ancora i 500'000km!

 

 

Centrale termica

Il primo Teleriscaldamento su suolo Ticinese, la caldaia della ditta Lambion AG di Bad Arolsen (nord della Germania) da 1000kW vista da Aldo nel 1979 alla fiera del legno di Hannover, comperata sul posto e installata a Biasca in seguito, é entrata in esercizio inverno 1980/81. Per il funzionamento in principio utilizza tutti gli scarti della segheria, ma ora che non si effettuano piu taglio boschi e la segagione in segheria è calata dobbiam far capo a una ditta per una parte dell'approvvigionamento di cippato. Riscalda piu di 20 appartamenti, l'asilo situato a 150m e in passato una serra da fiorista; ora esercita al 50%. Nell' estate 2005 son stati investiti ancora forze e denari per dei grandi lavori di modifica della camera del fuoco e del sistema di introdurre il cippato, inoltre per rispettare i limiti imposti per le emissioni di polveri fini é stato collocato un sistema di filtri per filtrare il fumo in uscita e il deposito in un contenitore apposito, quando nella caldaia c'è la temperatura idonea e anche il cippato è ottimo, dal camino esce solamente vapore perchè si ferma tutto all'interno di questi filtri.